Gli esperti dello sviluppo hanno affermato che il contatto è la cosa più importante per il tuo bambino in quei primi mesi. E, sebbene tu voglia mantenere il tuo cucciolo tutto il giorno, potresti comunque aver bisogno di fare delle cose. Ecco perché AMIAMO il marsupio da indossare! Un marsupio per neonati ha tanti vantaggi (oltre a farti avere le mani libere). Può incoraggiare l’allattamento al seno più a lungo, regola la temperatura corporea del bambino, aiuta a tenere gli estranei lontani dal bambino… E l’elenco potrebbe continuare.
Alla scoperta de un marsupio per neonati
Tipi di marsupi
Di seguito alcuni dei più comuni tipi di marsupi avvolgenti che vi consiglio dopo averli testati.
Un marsupio per neonati a involucro di tessuto
Cosa significano tutte queste parole? Che questo involucro dovrebbe essere stato fabbricato in modo che il bambino rimanga al sicuro (indipendentemente dal tipo di trasporto che stai facendo) e la mamma stia comoda! Puoi usare questi involucri sia per i bambini più piccoli che per i bambini in età prescolare. Sì, sono così forti; e sì, ti sentirai a tuo agio anche con loro!
Questi tipi di marsupi per bambini sono ideali per quei nuovissimi fagotti di gioia che stai accogliendo nel mondo! Perché? Perché sono veramente comodi! Solitamente realizzati in misto cotone-lycra ma anche con tessuti come il bambù.
Questi involucri sono facili da imparare ad usare e sono in grado di bilanciare perfettamente il peso del bambino. Una cosa da notare con gli avvolgimenti elastici è che i limiti di peso sono spesso pubblicizzati come 13/28 kg. Detto questo, non si sentono così a proprio agio dopo che il bambino ha raggiunto 6/8 kg o circa 6-12 mesi.
Il tessuto abbastanza resistente da poter trasportare comodamente quella quantità di peso per un lungo periodo di tempo. Quindi, tieni presente che mentre i marsupi elastici sono fantastici per i neonati, non sono ideali per i bambini più grandi.
Marsupi ad avvolgimento elastico
Dovresti eseguire SOLO un trasporto frontale rivolto verso l’interno quando usi una fascia elastica. Qualsiasi altro tipo di trasporto ti fa corre il rischio di avere il bambino in una posizione errata che potrebbe portare a displasia dell’anca o al bambino che cade se si appoggia indietro improvvisamente.
Marsupi ad anello
Le imbragature ad anello de un marsupio per neonati sono create più comunemente da involucri tessuti (lo stesso di quello che ti ho descritto precedentemente) e quindi cucite e infilate tra 2 anelli forti. Il tessuto è stato pensato in modo tale che la tensione terrà in modo sicuro e distibruirà il peso su tutta la schiena e sulle spalle.
Poiché le imbragature ad anello sono create da involucri intrecciati, possono essere trasportate da schiena, fianchi e di fronte (solo da pancia a pancia). Sono anche facili per far entrare dentro e fuori il bambino. Quindi se hai un bambino che vuole molte attenzioni mentre il fratellino ne vuole ancora di più, non ti sentirai frustrato e infastidito dal dovere da chi andare potrai fare dare a tutti e due la stessa attenzione grazie alle cinghie o dal tessuto di accompagnamento e a delle buone spalle. Qualsiasi mamma ne è dotata. I papà impareranno!
Un altro vantaggio: imparare ad usare questo tipo di marsupio è molto intuitivo. Se hai anche una semplice conoscenza di base degli involucri, sarai in grado di imparare come usare un marsupio ad anello come un gioco da ragazzi!
Il versatile marsupio morbido
I marsupi morbidi sono quelli che assomigliano un po’ agli zaini da trekking con la cintura in vita, la clip sul petto e il pannello di tessuto che si allunga in mezzo per tenere il bambino. Il produttore più popolare di trasportatori morbidi sarebbe Ergobaby. Fanno una varietà di portatori che sono facili e semplici da usare e garantiranno che il bambino sia nella posizione corretta per prevenire qualsiasi displasia dell’anca o soffocamento.
Con la maggior parte dei marsupi morbidi è sufficiente agganciare la cintura sopra l’ombelico, stringere, sollevare il bambino e posizionarlo nel marsupio, quindi avvicinare i due spallacci e allacciarli insieme. Facile!
La maggior parte dei marsupi morbidi offre opzioni per i marsupi e per la schiena. Con il nuovo marsupio di Ergobaby puoi anche portare i marsupi frontali con il bambino rivolto verso l’esterno. Sono facili da imparare come usare e possono essere usati da dai primi mesi di età fino a quando il tuo bambino sarà diventato un ometto!
Ultimo consiglio
È importante comprendere che non tutti software sono creati allo stesso modo! Lo stesso vale anche per questi marsupi. Alcuni non permettono di posizionare il bambino nella posizione ideale per il trasporto (ovvero quando le ginocchia del bambino sono più alte dei fianchi). Se il bambino si trova nel marsupio e le ginocchia non sono sotto i fianchi, non sono nella posizione corretta e potrebbero essere a rischio di displasia dell’anca.