Hai visto genitori e badanti in giro con diversi marsupi colorati e con stampe originali e molto simpatiche? In tal caso, probabilmente hai anche visto una svariata varietà di tipologia di marsupi per bambini: dai marsupi a zaino alle fasce, almeno. Le persone dicono che “indossare” il tuo bambino può aiutare in molte cose cosa, dalla salute del bambino al loro umore. Ma come si può usare un marsupio per neonati?
Come usare un marsupio per neonati: “Indossare” il bambino
Oltre a ciò, “indossare” il bambino –userò questo termine perché spiega alla perfezione la sensazione che offre un marsupio- può rendere la vita molto più facile nel quarto trimestre oltre che a mentre impari a navigare nel mondo con un piccolo al seguito. In effetti, diverse culture in tutto il mondo hanno praticato tecniche di portare il bambino in una fascia o in un marsupio per centinaia, forse migliaia, di anni. E se hai un marsupio adatto, lo capirai subito: innanzitutto non deve essere un dolore alla schiena, oltre che deve evitare danni per il piccolo, inutile dirlo. Ripeterlo però aiuta..
Quali sono i vantaggi di usare un marsupio per neonati?
Se parli con un genitore che sa come usare un marsupio per neonati, potresti essere inondato da un elenco apparentemente infinito di benefici. Ma qualcuno di questi benefici è supportato dalla scienza?
Mentre la ricerca scientifica dà poche risposte al momento, anche se i ricercatori hanno scoperto questo trucco nel 1986. Studies Trusted Source, ha scoperto che i bambini piccoli che venivano trasportati piangevano e si agitavano meno dei bambini che non lo erano.
Riduce il pianto
Capire come convincere il bambino a smettere di piangere è una delle parti più difficili della genitorialità. Di certo portare con sé il bambino nel marsupio non metterà fine a tutte le sue lacrime. Ma molti genitori dicono che può aiutare a ridurre il pianto e l’agitazione del nuovo arrivato.
Inoltre, il trasporto di bambini per 3 ore al giorno è stato visto per ridurre il pianto e il frastuono fino al 51% durante le ore serali.
Questo era un gruppo di studio relativamente piccolo e in particolare parla di portare, piuttosto che da indossare. Sono necessarie ulteriori ricerche con un gruppo più ampio e diversificato per comprendere meglio la connessione tra bambino che indossa e pianto e agitazione nei bambini.
Se stai cercando modi per ridurre il pianto nel tuo bambino piccolo, vale la pena provare. È a basso rischio e può offrire ulteriori benefici al bambino e a te.
Favorisce la salute
Stando ad alcuni studi medici pubblicati su riviste scientifiche il contatto pelle a pelle tra bambino e genitore ha benefici sui bambini certamente, ma in particolare per i neonati prematuri (bambini nati prima delle 37 settimane). I bambini prematuri possono infatti ottenere alcuni benefici da una pratica chiamata cura del canguro (per via del marsupio).
Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno questa connessione, ma some researchers Trusted Source suggerire c’è la necessità di aumentare la cura del canguro, in particolare per la cura dei neonati prematuri ospedalizzati. È meno chiaro se questi risultati si applicano ai bambini una volta tornati a casa.
Aiuta ad allattare
Se sei una mamma che allatta e ti alleni “indossando” il bambino, sappi che sarà semplice e pratico allattare mentre il bambino è in un marsupio. Ciò può rendere più facile nutrire il bambino in viaggio ad esempio.
Inoltre, ricordiamo che l’allattamento al seno regolare può aiutare a mantenere o migliorare l’apporto di latte materno.
Migliora il legame genitore figlio
Ad esempio, noterai probabilmente alcuni movimenti o rumori che ti aiutano a capire se il bambino è stanco, affamato o ha bisogno di un cambio del pannolino.
Questo non vuol dire che “indossare” il bambino creerà all’istante un legame che avrà benefici a lungo termine – o che è l’unico modo per creare un legame – ma può essere un primo passo verso lo sviluppo di questo tipo di legame con il bambino .
Naturalmente, se scegli di non” indossare” il bambino, ci sono ancora molti altri modi per legarti a lui, ad esempio con un bel massaggino.
Usare un marsupio per neonati aiuta nella vita di tutti i giorni
Puoi piegare il bucato, leggere un libro a un fratello più grande o persino fare una passeggiata in centro. Le possibilità sono infinite – beh, quasi.
Linee di sicurezza
Le nuove linee guida richiedono che tutte le imbragature includano etichette di avvertenza fissate in modo permanente e che vengano fornite istruzioni chiare e dettagliate per l’uso. Le etichette di avvertenza devono avvisare sui rischi di soffocamento delle imbragature e le misure che gli operatori sanitari possono adottare per prevenire il soffocamento. Inoltre, le istruzioni per l’uso devono includere ausili visivi, come diagrammi, per aiutare i genitori a capire come posizionare correttamente il loro bambino nel marsupio.