La scelta di un marsupio per neonati
Mantenere il tuo bambino rannicchiato vicino a te mentre stai facendo anche numerose faccende quotidiane può sembrare un sogno irrealizzabile. Ma non devi scegliere tra fare l’uno o l’altro quando hai un marsupio per bambini perchè questo oggetto che ti risulterà indispensabili. Lo chiamerai:”Amico mio” più che meramente marsupio. La scelta di un marsupio per neonati è molto importante perché farà tutto il lavoro di tenere il tuo bambino vicino al tuo corpo in modo che le tue mani siano libere così da permetterti di poter svolgere qualsiasi attività. E quando c’è un bambino – una baby birba nel mio caso- sappiamo tutti che di cose da fare ce ne sono tantissime. E sempre nuove.
Hai bisogno di un marsupio porta bebè?
Molti genitori sono fermamente convinti che sia il loro oggetto più importante tra le varie “attrezzature” da bambino. Questo i marsupi infatti offrono enormi vantaggi, tra cui:
- Le mani e le braccia si prendono una pausa dal fare il lavoro di baby-sitter.
- Ti consente di fare altre cose mantenendo il tuo bambino vicino.
- Procuri una spinta dell’ossitocina (l’ormone dell’amore) quando hai un contatto fisico con il tuo bambino. Questo favorisce il legame tra te e lui e può aiutare a migliorare la depressione e l’ansia post-partum.
- Puoi facilmente estrarre un passeggino dentro e fuori dal bagagliaio o se ti trovi ad usare i mezzi pubblici.
- È più facile spostarsi tra la folla usando un marsupio piuttosto che spingere un passeggino.
- La ricerca mostra che i bambini che vengono trasportati tre ore al giorno piangono il 43% in meno in generale e il 54% in meno durante la sera rispetto ai bambini che non vengono portati nel marsupio.
Suggerimenti per la scelta di un marsupio per neonati
La scelta di un marsupio per neonati non è facile. Poiché ci sono così tanti marsupi tra cui scegliere, restringere la ricerca può risultare difficile. Per aiutarti, prova a considerare quanto segue:
- Durata: se desideri un marsupio che duri negli anni avrai bisogno di uno che possa ospitare un peso maggiore e abbia posizioni frontali. Lo vuoi solo per l’infanzia? Prendi in considerazione uno che crea un ambiente accogliente per molte coccole.
- Comfort: questo vale sia per te che per il tuo bambino. Il seggiolino di qualsiasi marsupio dovrebbe consentire alle gambe del bambino di trovarsi nella posizione “M” sana per l’anca. Pensa a quanto sostegno di schiena e spalle avrai bisogno. Se hai intenzione di indossare il tuo bambino per ore alla volta, cerca spallacci imbottiti e supporto lombare.
- Misura: alcuni portatori possono adattarsi facilmente ai diversi corpi del caregiver mentre altri devono essere perfettamente dimensionati per un individuo. Questo è importante se prevedi di condividere il corriere con un’altra persona.
- Facilità d’uso: ottenere un avvolgimento comporta un processo in più passaggi, mentre le imbragature ad anello e i supporti strutturati morbidi sono più facili da indossare. Per fare la scelta di un marsupio per neonati, rivedi le indicazioni per un corriere prima di effettuare l’acquisto. Inoltre, involucri e imbragature possono in genere essere nascosti in una borsa per pannolini, mentre i portatori a struttura morbida sono generalmente troppo ingombranti.
- Clima: i tessuti leggeri e la maglia traspirante sono ideali per i climi più caldi, mentre la maglia pesante e l’imbottitura sono perfette per le temperature più fredde.
- Cura: i bambini sono disordinati (ciao: sputa e sbava) ma non tutti i marsupi sono lavabili in lavatrice. Controllare le etichette per le istruzioni di lavaggio.
I fattori decisivi per la scelta di un marsupio per neonati. Quali tipi di marsupi ci sono?
Molte famiglie optano per due portatori: uno per quando il bimbo è ancora neonato e un marsupio morbido bambini piccoli. Altre famiglie invece optano per acquistarne uno che si adatta alle diverse età.
1. Fasce porta bebè
Ecco cosa devi sapere su questi comodissimi involucri:
- Il design a forma di fascia imita la sensazione dell’utero, che i neonati amano.
- I bambini più grandi possono trovare i limiti ristretti troppo restrittivi.
- Per imparare correttamente come gestire le pieghe del tessuto richiede molti replay di uno o due tutorial di YouTube, dove ce ne sono a bizzeffe.
- La maggior parte è disponibile in taglia unica e si adatta facilmente a diversi tipi di corpo.
2. Marsupi strutturati
Ecco i punti principali da sapere sui marsupi strutturati:
- Non sono così avvolgenti come le fasce, ma sono più veloci da indossare.
- I marsupi con cinturini imbottiti e cinturini offrono maggiore supporto quando si trasporta un bambino più grande (e più pesante).
- Alcuni possono essere utilizzati dalla nascita senza un inserto aggiuntivo.
- Un’opzione rivolta in avanti per i bambini curiosi che vogliono sbirciare è disponibile in alcuni vettori.
- Limiti di peso più elevati ti consentono di trasportare il tuo piccolo più a lungo, anche nella prima infanzia per alcuni portatori.
Ricorda: il bambino di cinque anni medio è di 18,5 kg, quindi questi trasportatori probabilmente ti copriranno fino a quando non sarai pronto per far camminare o passeggiare tuo figlio tutto il tempo.
E ricorda anche questo: quando scegli un marsupio morbido, cerca quello che fa sedere il tuo bambino abbastanza in alto in modo da poter baciare la cima della sua testa. Questa è la posizione più sicura. Inoltre, assicurarsi che il supporto abbia un sedile largo o regolabile. Aiuta a distribuire il peso del bambino e mantiene sani i fianchi mentre crescono.
3. Brache ad anello
l design crea una custodia per il tuo bambino. I pro e i contro di questo tipo di marsupio includono:
- Sono ideali per i climi più caldi perché consentono un po’ di flusso d’aria.
- Sono semplici da usare.
- Non distribuiscono uniformemente il peso. Tutta la pressione è sulla tua spalla.
- La maggior parte delle imbracature non può essere lavata in lavatrice perché deforma il tessuto.