Uscire a fare la spesa, poi prendere le buste, passare in lavanderia a lasciare quei piumini, andare dal tabaccaio per comprare due marche da bollo, sosta in farmacia visto che sono finalmente arrivate quelle creme che avevo ordinato da una settimana… E, portare con me il piccolo tesoro. Come? Farà tutti questi giri accompagnandomi comodamente nel suo marsupio per neonati che nel frattempo ho indossato e dove ho adagiato comodamente il piccolo principe. Il marsupio per bebè è una valida invenzione.
Quando è utile il marsupio per il tuo bebè?
Il marsupio per neonati è l’ideale per fare passeggiate e per tutte quelle occasioni dove servono le mani libere mentre si deve portare il bambino con sé, come quando si va a fare la spesa appunto o durante una camminata in montagna. Con il marsupio avrete l’opportunità di tenere il bambino sempre vicino e vi assicuro che anche il piccolo troverà questa posizione rassicurante e rilassante.
Un po’ di storia
Le fotografie storiche delle popolazioni indigene mostrano i bambini indossati in telai, cestini e reti appese alla fronte del genitore. Cradleboard e marsupi appesi a una spalla come una borsa sono stati anche documentati in diverse culture.
Cultura e tradizione
Le madri Inuit continuano a usare il parka da imballaggio o amauti per trasportare i bambini. A ovest, questo fenomeno ha portato a una varietà di vettori basati su zaini da campeggio. Un disegno, usato in Nuova Guinea, ricorda una piccola amaca in stile Maya, in cui un neonato o un bambino viene trasportato in una rete sul retro di un adulto o appeso a un ramo di un albero o una trave di casa.
Pezzi di stoffa possono essere trasformati in imbragature avvolgendo il tessuto al bambino e legandolo con nodi o usando un metodo twist and tuck per fissare le estremità. Rebozos (Messico), mantas (Perù), kangas (Africa) e selendangs (Indonesia) sono tutti pezzi di stoffa rettangolari ma sono legati o avvolti in molti modi diversi. Gli involucri sono anche semplici pezzi di stoffa. Il podaegi i(포대기, scritto anche podegi) è un marsupio coreano con un rettangolo medio-grande di tessuto che pende da un cinturino molto lungo. Tradizionalmente il rettangolo è trapuntato per offrire calore e avvolge il busto della madre, mentre le cinghie sono avvolte comodamente sotto il fondo del bambino e legate intorno alla parte anteriore per sostenere e fissare il bambino sulla schiena della madre. L’interesse occidentale per lo stile podaegi ha portato a nuovi metodi di avvolgimento.
Opinioni sui marsupi per neonati
Molti genitori dicono che è pratico, qualunque sia il tuo stile di vita. Prova a mettere in ordine o preparare il pranzo per il tuo bambino con il tuo neonato in un marsupio. Probabilmente vedrai cosa intendono dire.
È doveroso confidarvi però che mancano prove su alcuni dei vantaggi dichiarati dell’utilizzo di imbragature e supporti. È davvero una decisione personale, quindi non preoccuparti troppo se scopri che non fa per te e il tuo bambino. Ad esempio, non ci sono ancora prove sufficienti per dirci se trasportare il bambino in un marsupio aumenta o meno il legame con il genitore. Sebbene sappiamo che alcuni genitori dicono che le imbragature aiutano loro e il loro bambino a legarsi di più.
Cosa succede quando adagi il bebè nel marsupio per neonati?
Quando il bambino è nel marsupio per neonati, il peso del bambino mette in tensione il tessuto e la combinazione di tensione del tessuto e attrito delle superfici del tessuto l’una contro l’altra e gli anelli si combinano per “bloccare” l’imbragatura. Questo tipo di imbragatura può adattarsi alle diverse dimensioni di chi lo indossa e adattarsi facilmente a diverse posizioni: chi lo indossa supporta il peso del bambino con una mano e usa l’altra mano per tirare più tessuto attraverso gli anelli per stringere o allentare l’imbragatura.
Imbragature ad anello
Le imbragature ad anello possono essere imbottite o non imbottite sulla spalla, avere bordi o “guide” imbottiti o non imbottiti e la “coda” dell’imbragatura può essere aperta o chiusa. Alcune imbragature ad anello “ibrido” hanno sedili curvi cuciti nel corpo, simili alla cucitura in un marsupio. Le imbragature ad anello sono più strettamente correlate in uso al rebozo messicano; gli anelli prendono il posto del nodo.
Esistono due tipi principali di avvolgimento: elastico e a tessuto. Gli avvolgimenti elastici sono generalmente realizzati con maglie come jersey o interlock. È facile portare i bambini dentro e fuori grazie alla comodissima fascia elastica che avvolge perfettamente il tuo bebè.
Quali sono i rischi legati all’uso dei marsupi per neonati?
Sfortunatamente, alcuni bambini sono rimasti feriti e sono persino morti nei marsupi. Le lesioni non fatali sono state principalmente causate dalla caduta, mentre i decessi sono stati causati dall’asfissia posizionale. L’asfissia posizionale, ve lo spiego in breve, è il momento in cui la posizione del corpo del bambino blocca la respirazione e soffocano se questo passa inosservato. Questi rischi hanno portato a standard di sicurezza più severi per imbragature e supporti.
Quindi, come posso mantenere il mio bambino al sicuro nel suo marsupio?
Inoltre, quando il bambino è nella fionda o nel marsupio, controllalo spesso, assicurandoti che nulla blocchi il naso e la bocca.
TICKS
Assicurati di leggere e seguire l’elenco di controllo TICKS del Consorzio Sling del Regno Unito:
(T)ight: imbragature e marsupi dovrebbero essere abbastanza stretti da abbracciare il tuo bambino vicino. Qualsiasi tessuto sciolto consentirà al tuo bambino di accasciarsi nel marsupio, il che può ostacolare la respirazione e tirare la schiena.
(I)n vista in ogni momento: dovresti sempre essere in grado di vedere il viso del tuo bambino semplicemente guardando in basso. Il tessuto di una fionda o di un marsupio non dovrebbe chiudersi attorno al tuo bambino, quindi devi aprirlo per controllarlo. In una posizione di culla il bambino dovrebbe essere rivolto verso l’alto e non rivolto verso il proprio corpo.
(C)hest:un bambino non dovrebbe mai essere attaccato troppo al petto o alla schiena, quindi il mento è costretto sul petto in quanto ciò può limitare la respirazione. Assicurati che ci sia sempre uno spazio di almeno la larghezza di cinque dita sotto il mento del bambino.
(K)iss: la testa del tuo bambino dovrebbe essere il più vicino possibile al mento. Inclinando la testa in avanti, dovresti essere in grado di baciare il tuo bambino sulla testa o sulla fronte. Un test che eseguiamo con tanta voglia.
(S)chiena rialzata: in un marsupio per neonati verticale, l’imbragatura dovrebbe portare il bambino comodamente vicino a te per sostenere la schiena nella sua posizione naturale. La sua pancia e il torace dovrebbero essere contro di te. Prova questo mettendo la mano sulla schiena del tuo bambino e premendo delicatamente, non dovrebbero distendersi o avvicinarsi a te.
Inoltre ricorda che il sederino del tuo bambino deve trovarsi nella parte più profonda del marsupio. In questo modo, l’imbragatura non piega il bambino e non preme il suo mento contro il tuo petto.
Posizioni del bambino nel marsupio per neonati
Non sappiamo ancora se alcune posizioni o trasportatori particolari siano buone o cattive per i fianchi del tuo bambino. I pediatri non riescono a mettersi d’accordo e le ricerche e i feedback non sono sempre costanti anche se si sono registrati un numero considerevole di incidenti. Una posizione sbagliata potrebbe provocare al tuo piccolo cucciolo una displasia dell’anca che va a incidere sui fianchi che poi crescono in modo anomalo.
Posso allattare al seno con il marsupio per neonati?
È sicuramente possibile allattare al seno il bambino in un marsupio ma ci vuole un certo talento e pratica. È anche importante essere consapevoli dei rischi. Assicurati di controllare le istruzioni del produttore poiché alcuni suggeriscono di non allattare al seno nelle loro imbragature.
Ecco i nostri consigli:
- Assicurati di controllare che il tuo bambino possa respirare facilmente e che non ci siano pericoli per il viaggio.
- Sostieni il tuo bambino in ogni momento.
- Cambia la posizione del tuo bambino dopo l’allattamento in modo che la sua testa sia rivolta verso l’alto e sia libera del marsupio per neonati e dal tuo corpo.
- Puoi farlo in verticale o in una posizione più rilassata. Mentre dovrai usare le mani, può darti più libertà di movimento. Inoltre, consente di liberare una mano per aiutarti a mettere in ordine il chiavistello.