Pratico ed economico, il marsupio per neonati può essere utilizzato dalla nascita fino a circa tre anni, ed è una buona alternativa al passeggino quando vogliamo fare una passeggiata in campagna o in spiaggia, accedere a luoghi complicati o fare la nostra vita quotidiana con il nostro bambino attaccato al corpo.
Non sei ancora sicuro o sicura di averne bisogno? Per aiutarti a decidere, spieghiamo i suoi principali vantaggi e anche alcuni dei suoi svantaggi.
Vantaggi dell’utilizzo del marsupio per neonati
- Il bambino sta molto bene e si sente protetto: la posizione, l’odore, il calore gli ricordano il ventre materno. In effetti, è il metodo di trasporto consigliato per i bambini prematuri.
- Il movimento continuo e la posizione del bambino – a forma di rana – sembrano alleviare la famosa colica del neonato nei primi tre mesi. Anche il pianto.
- La comunicazione tra il bambino e il genitore portatore è rafforzata. Il marsupio ci permette di svolgere tutti i tipi di compiti – come prenderci cura di altri fratelli – poiché abbiamo entrambe le mani libere.
- È un grande alleato nelle grandi città: metropolitana, autobus, marciapiedi stretti, scale impossibili … non sono un problema.
- L’allattamento al seno è possibile in qualsiasi momento o situazione in modo discreto. Tendono ad avere un prezzo contenuto, non occupano molto spazio per riporli – infatti, le fasce, ad esempio, possono essere trasportati piegati nella borsa – e, se sono di buona qualità, ci serviranno per il prossimo bambino.
- Ti permette di avere le mani libere per svolgere qualsiasi attività.
- Aiuta a saperne di più sul bambino e sui segni della fame, del sonno, eccetera.
- Favorisce, nelle mamme, la stimolazione delle ghiandole mammarie e la produzione di latte.
- Fornisce sicurezza e tranquillità.
- Rispetta l’ergonomia di tutto il corpo in generale.
Altri vantaggi
- Aiuta con un migliore sviluppo della schiena e dei fianchi.
- Permette di anticipare o correggere displasie dell’anca (disallineamenti) o alterazioni dello sviluppo.
- Favorisce una migliore digestione e riduce le coliche.
- Riduzione della morte improvvisa del neonato.
- Promuove l’allattamento al seno, poiché il seno è a disposizione del bambino.
- Aiuta a ridurre la possibile plagiocefalia, poiché il bambino non è sdraiato. La plagiocefalia è quando un bambino ha un fondoschiena più piatto del solito. È comunemente dovuto a un’eccessiva posizione orizzontale.
- Stimola i riflessi e c’è un migliore sviluppo neurale.
- Fornisce una conciliazione del sonno migliore e di qualità superiore.
Svantaggi dell’utilizzo del marsupio per neonati
- Peso. Non importa quanto sia ben distribuito il peso, man mano che il bambino cresce costa di più portarlo, soprattutto per lunghi periodi di tempo.
- Quando possono camminare, i bambini vogliono sempre andare su e giù.
- Non è sempre facile sapere come usarli o legarli per portare il bambino nella posizione corretta e che la nostra colonna vertebrale non soffre.
- Dobbiamo anche imparare a vestire il bambino in modo che non faccia freddo o caldo e noi stessi.
- Se rinunciamo al carrello, rinunciamo anche a uno dei suoi grandi vantaggi: la borsa in cui portiamo tutto ciò di cui il piccolo può aver bisogno, e lo spazio per depositare borse o altri oggetti se andiamo a fare la spesa.
Il trasporto fa bene anche ai genitori
Portare i bambini vicino al corpo lascia le nostre mani libere, permettendoci di fare altre cose come rispondere al telefono, prendere appunti o portare le borse della spesa. Inoltre, avendo il peso ben distribuito e vicino al nostro centro di gravità, evitiamo molti dolori alla schiena.
In questo senso, José Santos, segretario generale del CPFCM, ha ricordato ai genitori l’importanza di prendersi cura dell’igiene posturale quando si fa il bagno o si cambia il bambino. “Per evitare lesioni alla schiena quando ci si appoggia davanti a vasche da bagno o fasciatoi, flettere leggermente anche e ginocchia, in modo che lo stress non ricada sul sistema lombare”.
Suggerimenti per prendersi cura della schiena dei nostri bambini
Deve essere chiaro, tuttavia, che affinché il trasporto sia benefico e non costituisca un rischio per la salute, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- Porta il bambino all’altezza del torace.
- Rispetta la posizione naturale della rana del bambino.
- Il marsupio deve essere dotato di poggiatesta se il bambino è in posizione verticale e ha meno di 6 mesi .
- Il marsupio deve essere ergonomico e approvato.
Altri suggerimenti
Quando il bambino sta già camminando, è importante non tirare il braccio per continuare la marcia, poiché questa trazione può causare lesioni muscoloscheletriche al bambino.
D’altra parte, quando si viaggia con i nostri bambini in macchina, evitare di far sedere il bambino con cappotti o vestiti molto voluminosi e regolare correttamente l’altezza a cui l’imbracatura si stacca dallo schienale del sedile. Se si utilizza un rialzo o un cuscino, la fascia inferiore o pelvica della cintura di sicurezza deve essere posizionata sopra l’addome del bambino e la fascia superiore o toracica della cintura, dietro la schiena o sotto il braccio, dicono gli specialisti.