Vogliamo il meglio per i nostri figli sin dall’inizio, quindi perché dovremmo iniziare con un marsupio che non fornisce supporto ai loro piccoli corpi, in crescita e in fase di sviluppo? Non lo faremmo. Un marsupio ergonomico è progettato per aiutare sia la mamma che il bambino.
Marsupi morbidi strutturati
Molte mamme e papà si sentono più a loro agio con un marsupio che ha più struttura. Con spallacci imbottiti e fibbie di sicurezza, un marsupio anteriore morbido e strutturato è facile da fissare su se stessi. È anche molto versatile e può trasportare molto peso. Queste tipologie di marsupi per bambini distribuiscono il peso del bebè in modo più uniforme su spalle e schiena del caregiver.
Come scegliere il marsupio ergonomico giusto per te e per il bimbo
Prova qualsiasi marsupio che stai pensando di acquistare per vedere se ti va bene. Chiedi agli amici se puoi prendere in prestito il loro per una prova. È opportuno anche avere dei feedback dai vari negozi che vendono questo tipo di prodotto e anche leggere le varie e spesso molto affidabili recensioni che troverai sui siti Internet. Anche per essere sicuri di poter restituire il marsupio (integro, non macchiato e nella confezione originale) se risulta scomodo o non perfetto alle tue esigenze e a quelle del bambino.
Naturalmente il marsupio per neonati non dovrebbe aggiungere eccessivo sforzo al tuo corpo. Per questo motivo, devi cercare supporti leggeri che non causino più danni che benefici al tuo corpo. Possono sicuramente essere sia leggeri che molto robusti e resistenti allo stesso tempo.
Non lasciare che il peso leggero del marsupio ergonomico ti spaventi e ti faccia pensare che ciò significhi che non sarà in grado di sostenere il peso del tuo bambino. Leggerezza non è in questo caso sinonimo di poca resistenza e ti assicuro che più sarà leggero e più comodo per te e tuo figlio. Ovviamente dovrai controllare molto bene con quale materiali sia stato realizzato. Anche perché molto presto dovrai pulirlo. Quindi un tessuto lavabile dovrà essere un coefficiente da tenere ben presente nella scelta.
Marsupi ergonomici: i migliori
Dopo anni di esperienza maturata sul campo – ho due bambini – e dopo aver sentito centinaia di opinioni da vari amici o leggendole su internet devo ammettere che il marsupio ergonomico è sicuramente l’acquisto migliore che ho fatto e che vivamente ti suggerisco di fare se stai cercando un marsupio per bambini.
Peculiarità del marsupio ergonomico
Con il marsupio ergonomico, puoi trasportare il tuo bambino dai zero ai quattro anni in quattro diverse posizioni:
- Sul davanti.
- Sul retro.
- Su un fianco
- In una posizione anteriore verso l’esterno.
Un marsupio ergonomico dovrebbe essere comodo per chi lo indossa e per il bambino. I marsupi ergonomici infatti sono realizzati per fornire il miglior supporto per neonati e per bambini.
Soprattutto saranno validi per il comfort di chi lo indossa perché il marsupio è stato realizzato per essere in grado di distribuire uniformemente il peso del bambino così da non esercitare una pressione inutile sulle spalle e su tutto il resto del corpo. Il marsupio dovrebbe avere spallacci imbottiti e un’ampia cintura che si allaccia in vita.
Inoltre, un marsupio ergonomico deve supportare il bambino in modo corretto e sicuro. Un marsupio ergonomico supporta la postura naturale del bambino e promuove lo sviluppo sano dell’anca e della colonna vertebrale. Il caregiver grazie al sostegno del marsupio ergonomico può infatti supportare fianchi, colonna vertebrale e bacino del bambino.
Devo poi aggiungere che un marsupio ergonomico viene fornito con un comodo sedile che supporta il peso del tuo bambino. Il tuo bambino è supportato dal fondo e non dal cavallo. La maggior parte del marsupio ergonomico è a base di stoffa (involucri, imbragature ad anello, mai tai, ohbuhimo) o sono strutturati morbidi (chiamati anche marsupi con fibbia) che hanno un pannello regolabile soffice.